La Casa nel Bosco presenta il progetto “Coltiviamo gentilezza”, che nasce dall’esigenza di diffondere una cultura delle emozioni e dell’empatia. Una sociologia pedagogica positiva per contrastare la violenza in tutte le sue forme, e per portare le persone a non dire più “io sono contro” ma piuttosto “io sono per”.

​Coltiviamo gentilezza coinvolge direttamente cittadini di ogni età in progetti, eventi e laboratori con continuità e per diffondere una cultura della gentilezza a partire dall’infanzia.

Il progetto ha come obiettivo quello di riportare le emozioni al loro equilibrio naturale, organizzando, con persone di tutte le età, laboratori, eventi, incontri di formazione e con spunti didattici nei Comuni, nelle scuole, in enti pubblici e privati, attraverso diverse attività e differenti metodologie.

Praticare gentilezza fa bene. Praticare atti di gentilezza riduce l’ansia e permette di vivere meglio in società. Questa è la conclusione a cui sono giunte le due psicologhe americane Trew e Alden in uno studio del 2015 svolto su un campione di studenti che aveva dichiarato di provare disagio nei rapporti interpersonali. Ma non è tutto. Secondo un altro studio del 2013, la psicologa Fredrickson, a partire da anaisi mediche, ha scoperto che l’altruismo ha effetti positivi anche sulla nostra salute e ci rende addirittura più longevi.
come funziona.

L’appuntamento è il 13 novembre, con l’evento “Raccontiamo Gentilezza”, dalle 15 alle 19.30 a La Casa nel Bosco. Potrai fare conoscenze, raccontare o ascoltare storie, leggere racconti a bambini e adulti, ma anche suonare o cantare.

Inoltre, potrai gustare una merenda sana con prodotti locali e tisane.

Ingresso libero e gentile. Per maggiori informazioni: 3482208114.

La Casa nel Bosco si trova presso Contrada Ciapelle, 13 (ingresso su strada provinciale cuprense 23), Ripatransone. Sito internet: lacasanelboscoripa.it.

Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/lacasanelboscoripa

Per visitare la pagina instagram clicca www.instagram.com/lacasanelboscoripa