Cos’è la cucina circolare? Ce lo ha spiegato il suo ideatore lo Chef Igles Corelli, il 27 novembre ad Accademia Chefs, durante la masterclass di alta formazione a lui dedicata.

Si è trattato di un evento unico per il centro Italia con il quale Accademia Chefs intende aprire ad un nuovo ciclo di incontri formativi di livello, pensati per studenti e professionisti della ristorazione.

L’argomento principe della lectio magistralis tenuta da Corelli è la materia prima, esaltata dalla cucina circolare al massimo delle sue potenzialità, utilizzata in ogni sua parte, innalzata ad arte dall’incredibile competenza dello Chef che ha collezionato nel corso della sua lunga carriera ben 5 stelle Michelin.

Si è partiti dalla grande qualità italiana: “La cucina a kilometro Italia è quella che compie una scelta, selezionare il giusto prodotto per raccontare una storia” – ha detto Corelli alla platea che sin dal primo pomeriggio ha riempito i locali di Accademia Chefs – “Utilizzare una materia prima, non è solo una questione di costi né di mero prestigio, si tratta piuttosto di raccogliere un’eredità, riportare a galla la memoria”.

È una cucina narrativa ed emozionale quella di Igles Corelli, fatta di piatti che arricchiscono quanti hanno la fortuna di gustarli di sensazioni profonde, capaci di svelare qualcosa di più a proposito dell’identità di un territorio. Gli ospiti intervenuti all’evento e gli alunni dei vari corsi di Accademia Chefs hanno avuto la fortuna di osservare il Maestro all’opera in un cooking show, che ha visto Corelli affiancato dal Resident Chef di Accademia, Valerio Giovannozzi. Due le ricette presentate dallo Chef pluristellato, pensate ad hoc per esaltare gli ingredienti protagonisti della masterclass: il caffè e la pasta.

Tra un assaggio di faraona farcita con salsa al caffè, e una forchettata di spaghetti risottati alle vongole con aria di prezzemolo, si sono avvicendati i racconti degli altri due ospiti eccellenti di Accademia Chefs: Carlo Latini proprietario e fondatore del Pastificio Latini e Mauro Cipolla della torrefazione Orlandi Passione.

A conclusione del pomeriggio gli studenti e gli ospiti presenti hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con Igles Corelli stabilendo con lui un dialogo esaltante e di grande ispirazione. Lo Chef, con la sua gentilezza e professionalità, è certamente un esempio, ha voluto sottolinearlo anche uno studente del corso Chef Professionale, intervenuto per porgere i suoi ringraziamenti: “Lo Chef Corelli è il tipo di esempio che come studenti ci ispira a fare meglio. L’esempio di cui abbiamo bisogno per continuare a formarci e a studiare con l’obiettivo di diventare veri professionisti”.

 

Accademia Chefs si trova in Piazzale Aldo Moro, 3 San Benedetto del Tronto. Per info e prenotazioni chiama il numero: 3296291069.

Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/accademiachefs