Che cos’è la parodontite?
La parodontite, ancora conosciuta da molti come piorrea, è un’infiammazione cronica dei tessuti di supporto del dente (gengive,osso,…), causata dalle numerose specie batteriche presenti nel cavo orale sotto forma di placca e tartaro. Ogni individuo ha una diversa suscettibilità a questa malattia che dipende da fattori predisponenti come fumo, scarsa igiene orale, stress, dieta o da malattie sistemiche come il diabete.
Alcuni segni della malattia sono dapprima l’infiammazione gengivale con arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive, alito cattivo, che possono evolvere nella formazione di tasche parodontali, recessioni delle gengive e dell’osso, ascessi fino a portare a mobilità degli elementi dentari, con dolore e successive perdita degli stessi.
La parodontite colpisce in Italia più del 50% della popolazione sopra i 30 anni e il 70% della popolazione sopra i 65 anni. Questa malattia può insorgere e progredire in maniera subdola e silente per questo è importante una diagnosi corretta e soprattutto precoce.
Per saperne di più rivolgiti a Studio Dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto)
Lo studio si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl