Da Così, Il Mercato dei Sapori troverai un angolo di dolcezza…

Scopri le diverse varietà di cioccolato di Modica IGP, caratterizzato dall’uso di materie prime di altissima qualità e lavorato a freddo. Questa particolare lavorazione permette di mantenere intatte la proprietà organolettiche del cioccolato.

Granuloso e friabile, il cioccolato di Modica nasce da un’antica ricetta atzeca. Furono i conquistadores spagnoli a portare dal Messico nella cittadina siciliana il xocoátl, un prodotto ricavato dai semi di cacao, triturati su un piano di appoggio in pietra lavica intiepidito – il metate – allo scopo di far sprigionare il burro di cacao e ottenere una pasta granulosa.

In questo tipo di lavorazione “a freddo”, la massa di cacao viene lavorata a 35-40 °C, con la sola aggiunta di zucchero semolato. Non potendo sciogliersi né amalgamarsi, lo zucchero dà al cioccolato modicano il caratteristico aspetto ruvido dalla consistenza granulosa. Il risultato è un cioccolato di colore nero scuro con i riflessi bruni. L’aroma è quello del cacao tostato, con note leggermente astringenti. Il gusto è tondo, vellutato, persistente.

 

Il negozio è in via Giovanni XXIII 32 al centro di San Benedetto. Per info e prenotazioni: 0735 610012

Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/negozicosi